Chi siamo

Lucile Engel

Psicologa e psicoterapeuta ATP/FSP ad indirizzo sistemico-relazionale

Dopo aver conseguito la laurea in psicologia clinica e dinamica all'Università degli Studi di Padova, ha concluso nel 2015 una specializzazione in psicoterapia sistemico-relazionale presso la scuola Mara Selvini Palazzoli (Mendrisio/Milano).
Nel suo percorso professionale ha lavorato per oltre 10 anni presso il Servizio Medico Psicologico (OSC), struttura cantonale specializzata nella presa in carico dei minorenni e delle loro famiglie. Precedentemente ha esercitato anche all'estero sia in ambito ospedaliero, occupandosi di attività clinica con i pazienti ricoverati e con i loro familiari, che nel campo dell'adozione con il compito di accompagnare e sostenere le coppie nei percorsi dell’adozione nazionale ed internazionale.
All’interno dello studio, oltre alla terapia individuale con i pazienti adulti, è soprattutto impegnata nella presa in carico di bambini, adolescenti e delle loro famiglie.
È inoltre attiva in qualità di terapeuta di coppia sia in ambito di consulenza che nella presa in carico psicoterapica. Svolge altresì mansioni di tipo peritale per le autorità civili e di protezione del fanciullo e valutazioni psicodiagnostiche.
Il suo interesse l'ha portata più recentemente ad avvicinarsi all'accompagnamento terapeutico di persone e famiglie che si trovano confrontate con malattie oncologiche.

Lia Wächter

Psicologa e psicoterapeuta ATP/FSP ad indirizzo sistemico-relazionale - sessuologa clinica

Dopo aver conseguito la laurea in psicologia clinica e dinamica presso l'Università degli Studi di Pavia, i suoi interessi professionali l’hanno portata a specializzarsi nell’ambito della sessuologia clinica. In seguito si è specializzata nella terapia della famiglia e della coppia frequentando la Scuola di psicoterapia Mara Selvini Palazzoli (Mendrisio/Milano). È altresì formata secondo il metodo E.M.D.R. (Eye Movement Desensitization and Reprocessing).
Oltre a questi, che rimangono i principali ambiti di intervento, ha lavorato per diversi anni in ambito geriatrico-gerontologico, nella consulenza e nel sostegno ai professionisti socio-sanitari e nella formazione professionale. Per 8 anni anni ha esercitato la professione nell'ambito delle dipendenze presso una comunità terapeutica e un servizio di medicina delle dipendenze seguendo in particolar modo le coppie e le famiglie. Infine una parte minoritaria del suo lavoro è dedicata alla docenza presso alcune scuole socio sanitarie cantonali.
Oltre al lavoro individuale con i pazienti, all’interno dello studio si occupa principalmente della consulenza e della presa in carico terapeutica della coppia. Una parte della sua attività è altresì dedicata alla consulenza e al trattamento della sintomatologia che si esprime all'interno della dimensione sessuale.