Chi siamo

Lucile Engel

Psicologa e psicoterapeuta ATP/FSP ad indirizzo sistemico-relazionale

Dopo aver ottenuto la laurea in psicologia, ha concluso una specializzazione nell’ambito della terapia sistemica e relazionale presso la scuola Mara Selvini Palazzoli di Milano.
Nel suo percorso professionale ha lavorato anche all'estero sia in ambito ospedaliero, occupandosi di attività clinica con i pazienti ricoverati e con i loro familiari, che nel campo dell'adozione con il compito di accompagnare e sostenere le coppie nei percorsi dell’adozione nazionale ed internazionale. Tuttora, nell'ambito privato, si occupa di redigere le relazioni di idoneità all'adozione per le coppie domiciliate con documento estero.
All’interno dello studio, oltre alla terapia con i pazienti adulti, è impegnata nella presa in carico di bambini, adolescenti e delle loro famiglie.
È inoltre attiva in qualità di terapeuta di coppia sia in ambito di consulenza che lavorando in co-coduzione nella presa in carico psicoterapeutica. Svolge infine mansioni di tipo peritale per le autorità civili e di protezione del fanciullo e valutazioni psicodiagnostiche.

Lia Wächter

Psicologa ATP/FSP, psicoterapeuta federale ad indirizzo sistemico-relazionale e sessuologa clinica

Dopo aver ottenuto la laurea in psicologia clinica e dinamica, i suoi interessi professionali l’hanno portata a specializzarsi nell’ambito della sessuologia clinica. In seguito si è specializzata nella terapia della famiglia e della coppia frequentando la Scuola di psicoterapia Mara Selvini Palazzoli.
Oltre a questi, che rimangono i principali ambiti di intervento, ha lavorato per diversi anni in ambito geriatrico-gerontologico, nella consulenza e nel sostegno ai professionisti socio-sanitari e nella formazione professionale. Inoltre, da molti anni, è attiva nella cura di persone con problemi di dipendenza da sostanze o altro, presso un servizio di medicina delle dipendenze. Infine una piccola parte del su lavoro è dedicata alla docenza presso alcune scuole socio sanitarie cantonali.
Oltre al lavoro individuale con i pazienti, all’interno dello studio si occupa della terapia familiare, della consulenza e della presa in carico terapeutica della coppia. Una parte della sua attività è altresì dedicata alla consulenza e al trattamento della sintomatologia che si esprime all'interno della dimensione sessuale.