Filosofia dello studio e principi metodologici

Ogni persona è unica e la sua specifica personalità si è formata negli anni sotto l’influenza di numerose variabili strettamente interconnesse tra loro. Il particolare intreccio di esse (biologia, contesto socioculturale, esperienze, educazione, etc.) forgia la nostra personalità, il nostro modo di interpretare e dare significato alla realtà in cui siamo immersi. In questo senso, proprio perché il nostro passato è indicativo e dona significato al nostro modo di vivere il presente, nel nostro studio siamo orientati a considerare in modo particolare, nella consultazione prima e nella terapia in seguito, il corpus di esperienze reali che la persona ha vissuto in relazione alle persone significative della sua vita. Un lavoro su di sé - sia esso necessario in quanto è presente un importante disagio, oppure desiderato per conoscere meglio sé stessi - parte necessariamente da una maggiore consapevolezza di questi importanti aspetti.

La terapia sistemico-relazionale

Lo Studio Engel & Wächter ha una forte impronta teorica in senso sistemico-relazionale. Questo significa che nell'affrontare le situazioni per le quali viene chiesto aiuto, viene sempre posto in evidenza il contesto relazionale nel quale queste si verificano, spesso coinvolgendo come parte attiva della terapia le persone che ne fanno parte. La famiglia viene intesa come un sistema aperto che funziona in relazione al suo contesto socioculturale e che si evolve durante il ciclo di vita, influenzandolo e facendosi influenzare da esso. Il "sistema famiglia" ha un grande potenziale terapeutico e per questa ragione viene sempre tenuto in forte considerazione, non solo nell’analisi volta a comprendere al meglio le sue dinamiche e come esse possano essere collegate al disagio riportato, ma anche e soprattutto durante la terapia quale importante fattore di cambiamento.
Nonostante l’impronta professionale vada dunque in questa direzione, ciò non significa che le terapie effettuate siano sempre delle terapie familiari. Data la possibilità di operare utilizzando varie forme di psicoterapia (individuale, di coppia e familiare), il terapeuta valuta di volta in volta la soluzione più idonea per il paziente e la sua storia.

Il lavoro in équipe

In qualità di terapeute sistemiche ci avvaliamo di alcune strategie terapeutiche che sostengono e promuovono il miglioramento in modo efficace e in tempi relativamente brevi. Il lavoro in équipe, quando indicato, è una di queste: lavorando in co-conduzione è possibile unire esperienze e professionalità diverse, al fine di acquisire maggiore conoscenza della situazione portata dai pazienti ed arrivare in modo più completo all’obiettivo che ci si era prefissato.

La rete di professionisti

Per garantire un sostegno globale e interdisciplinare, quando necessario lo Studio si appoggia ad una rete di professionisti operanti in ambiti diversi. Collaboriamo attivamente con diverse figure professionali (medici specialisti in pedriatria, psichiatria, ginecologia, urologia, assistenti sociali, logopedisti, etc.) oltre che a colleghi psicoterapeuti specializzati in altri ambiti di intervento. Questo assicura alla persona in difficoltà la eventuale disponibilità di un grande bacino di competenze diverse per la massima efficacia della presa in carico.