Consulenza e terapia sessuologica

La sessualità, nella sua accezione più vasta, è allo stesso tempo una dimensione fondamentale dell’essere umano e del suo benessere e un delicato e precario equilibrio tra fisicità, emozioni e relazione. Rappresentando una dimensione così profonda e interconnessa con il proprio "mondo interno", non sorprende come in presenza di un disagio psicologico individuale o di coppia, spesso la sessualità si esprima in modo insoddisfacente o assuma una forma sintomatica. Similmente, quando si affaccia un disturbo dell’area sessuale, la sofferenza individuale può essere importante e condizionare anche la relazione di coppia.
Solitamente, chi chiede una consulenza su questo tema, oltre alla disfunzione sessuale in senso stretto, riporta delle insicurezze, un disagio o una vera e propria sofferenza per temi attinenti all’area affettiva e sessuologica.
Lo scopo della consulenza e/o terapia sessuologica è di aiutare la persona o la coppia a far luce sugli aspetti che creano insicurezza fornendo una guida nella comprensione delle origini del disagio e dei suoi significati con l'obiettivo ultimo di attivare le risorse interne e trovare nuovi strumenti in grado di risolvere una sintomatologia o raggiungere un maggiore livello di benessere e salute sessuale.