Mandati esterni

Perizie e valutazioni

Grazie alle competenze acquisite nell’ambito delle relazioni familiari, del lavoro peritale e delle valutazioni sulle capacità genitoriali, lo Studio Engel & Wächter è attivo e offre consulenza.

Corsi e formazioni

Lo Studio Engel & Wächter - anche in partnership con specialisti di settore esterni - offre agli interessati (singoli, gruppi, scuole, associazioni, etc.) corsi e cicli di formazione su un’ampia varietà di temi nell’ambito della psicologia, della medicina e della sessuologia.

Consulenze

Grazie alla complementarietà dei nostri collaboratori, per qualsiasi richiesta anche non specificamente attinente ai temi della salute mentale e del benessere psicofisico, siamo a disposizione per offrire consulenze ad hoc.

Valutazioni delle capacità genitoriali

Grazie alle competenze acquisite nel campo delle relazioni familiari, in ambito clinico e peritale, lo studio Engel & Wächter si occupa di adempiere a mandati di valutazione delle competenze genitoriali e a svolgere audizioni di minori.
Secondo Haller (1992) la “capacità genitoriale” corrisponde ad un costrutto complesso, non riconducibile unicamente alle singole qualità personali del genitore, ma anche ad adeguate competenze relazionali e sociali. Questa competenza implica la capacità di saper interagire con il figlio in modo protettivo, rassicurante, rispettando le sue esigenze.
ll processo di valutazione della genitorialità consiste in una attività diagnostica di tipo dinamico che prevede anche la formulazione di ipotesi prognostiche in relazione alle capacità di recupero delle competenze genitoriali. A partire dall’approccio sistemico-relazionale tale valutazione richiede anche l’analisi del sistema familiare, al fine di verificare il grado di risorse dei genitori e conseguentemente offrire proposte a tutela dei minori e a supporto dei genitori.

Audizioni di minori

Nel diritto del minore di essere ascoltato relativamente a procedure che lo riguardano direttamente e nel quadro di un divorzio dei genitori, lo studio Engel & Wächter offre la possibilità di svolgere le audizioni di minori, su richiesta dell’Autorità Regionale di Protezione e della Pretura.